Ci battiamo per perseguire l’interesse generale della comunità, della promozione umana e dell’integrazione sociale dei cittadini e degli stranieri, tramite lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico.
Forniamo servizi essenziali per migliorare la qualità della vita dei cittadini e degli stranieri. Ci occupiamo di assistenza sociosanitaria ed educativa, offrendo supporto personalizzato alle persone in difficoltà.
Attraverso attività agricole, industriali, commerciali e di servizi, creiamo opportunità di lavoro per persone svantaggiate. Ci impegniamo a garantire continuità occupazionale e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per queste persone.
Aspiriamo a essere un punto di riferimento nell’imprenditorialità sociale, non solo fornendo servizi di qualità, ma anche generando valore aggiunto per la comunità. Officine sociali si configura come cooperativa sociale a scopo plurimo basata sui seguenti principi:
L'attività di gestione dei servizi socioassistenziali e educativi è connessa con quella di avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati, in quanto ad alcuni di essi potranno essere offerte opportunità di lavoro in attività a supporto.
Promuoviamo la cooperazione tra i nostri soci e ci impegniamo a offrire supporto reciproco senza fini di speculazione privata.
Tramite la gestione in forma associata cerchiamo di ottenere continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori. Siamo dedicati a creare un ambiente inclusivo dove ogni individuo può trovare opportunità di crescita personale e professionale
Coerentemente con il mandato statutario, nella selezione dei progetti c’è una costante attenzione al valore sociale delle iniziative da sviluppare e alla modalità di attuazione. Pur prestando la dovuta attenzione all’aspetto economico non perdiamo mai di vista l’attenzione per la crescita civile e umana dei soggetti, utenti e dipendenti, direttamente o indirettamente interessati dalle iniziative economiche e sociali della nostra Cooperativa, con l’intento di contribuire con questa attenzione anche alla crescita della società civile.
Nei nostri Centri di accoglienza, promuoviamo iniziative che riguardano la formazione, la scolarizzazione, il perfezionamento scolastico degli utenti nonché la formazione dei dipendenti. Inoltre, poniamo grande attenzione al rapporto con il territorio.
Dal 2023, Officine Sociali – società cooperativa sociale offre sostegno logistico e finanziario al team siciliano di ciclismo paralimpico ASD Peppe Malè e aderendo al Progetto di Servizio Civile di Elabora Sicilia – anno 2024, richiedendo n. 3 volontari, nel settore Assistenza area d’intervento A 11 sap di Siracusa.